ll Filo di Grano presenta
per raccontare il gusto contemporaneo dei prodotti della terra
LE MANI DEL VINO - VENERDì 28 APRILEll Filo di Grano presenta
Nuovo anno, nuova rassegna enogastronomica definita da 5 cene a tema in cui protagonisti sono le materie prime del territorio, le pietanze della tradizione contadina e il vino artigiano, frutti straordinariamente emblematici del rapporto uomo-natura più genuino.
3 Marzo. Raccontiamo il vino, il nettare della Terra, esaltante risultato della stretta collaborazione benigna tra genio umano e forza della natura. Protagonista della serata Michael Sinn di St. Quirinus e i suoi vini biodinamici del Lago di Caldaro in Alto Adige.
Scopri Le mani del Vino – St. Quirinus
28 Aprile. Torna il vino d’autore di Marina Marcarina, vignaiola della cantina Punset. Con le sue produzioni biologiche, “naturali per vocazione” e rispettose del paesaggio Patrimonio dell’Unesco, scopriamo il terroir Langhe.
Scopri Le mani del Vino – Punset
23 Giugno. Una visione creativa dello Chef Marco Caironi, ci porta alla scoperta del mondo vegetale. Sperimentiamo i sorprendenti sapori che nasconde il menù degustazione stagionale dedicato ai grani antichi di Cascina Caremma e agli ortaggi biologici di Cascina Fraschina
29 Settembre. Un percorso di esplorazione gastronomica ci porta alla scoperta di una materia prima straordinaria, rivisitata in chiave contemporanea tra sapori genuini e contaminazioni. Acqua dolce è un’occasione per assaporare quello che una volta era un’eccellenza del Ticino, oggi tornata in auge grazie al lavoro di diverse aziende agricole collocate sul territorio che sfruttano le acque di risorgiva per alimentare il sistema di allevamento ittico.
10 Novembre. La circolarità delle ricette della tradizione rurale, basi fondamentali sul quale è possibile ripensare al futuro sostenibile dell’allevamento animale. Con Carni contadine si vuole valorizzare i tagli poveri e il quinto quarto, liberando tali pietanze dagli stereotipi dell’immaginario collettivo e conferendogli rinnovate sfumature.
crema di lattuga, salsa al caprino, olio al levistico e cialda di polenta
crema di foglie senape e pimpinella
spinacino saltato e carote arrosto
cioccolato fondente e gelato al fiordilatte di capra
€55