ll Filo di Grano presenta

Materia

cinque incontri enogastronomici per raccontare il gusto contemporaneo dei prodotti della terra.

Rassegna enogastronomica definita da 5 cene a tema in cui protagonisti sono le materie prime del territorio, le pietanze della tradizione contadina e il vino artigiano, frutti straordinariamente emblematici del rapporto uomo-natura più genuino.

15 Marzo. Le mani del Vino: un’occasione per conoscere approfonditamente Casa Caterina, azienda che si impegna a sperimentare e adottare metodi tradizionali e artigianali, combinati con le conoscenze enologiche più avanzate, al fine di creare spumanti che siano unici nel loro genere.

Scopri Le mani del Vino – Casa Caterina

10 Maggio. Un percorso di esplorazione gastronomica ci porta alla scoperta di una materia prima straordinaria, rivisitata in chiave contemporanea tra sapori genuini e contaminazioni. Acqua dolce è un’occasione per assaporare quello che una volta era un’eccellenza del Ticino, oggi tornata in auge grazie al lavoro di diverse aziende agricole collocate sul territorio che sfruttano le acque di risorgiva per alimentare il sistema di allevamento ittico.

Scopri Acqua Dolce

14 Giugno. Una visione creativa dello Chef Marco Caironi, ci porta alla scoperta del mondo vegetale. Sperimentiamo i sorprendenti sapori che nasconde il menù degustazione stagionale dedicato ai grani antichi di Cascina Caremma e agli ortaggi biologici di Cascina Fraschina

Scopri Grani e Radici

20 Settembre. Dalle alpi al mare, dal golfo ligure alla pianura milanese: l’antica rete di mulattiere che portavano il sale dai porti liguri all’entroterra è un serbatoio di sapori, tradizioni, tecniche, saperi e materie prime ricercate legate alla cucina di mare, montagna e pianura. Un menù che racconta le tappe di questo percorso, come luoghi di incontro, di scambio e di contaminazione.

Scopri La Via del Sale

18 Ottobre.. Dalla stagionatura dei formaggi alla progettazione delle prime marcite, dalla piscicoltura alle fermentazioni dei mosti. Consapevolezza, devozione e lungimiranza dei monaci raccontate attraverso un menù pensato per esaltare e rivisitare le abitudini e lo studio intrapreso dai Cistercensi presso l’Abbazia di Morimondo, collocata a due passi dal ristorante.

Scopri Il Cibo dei Monaci

Menù

15 Marzo 2024
– Ore 20,30 –

65€


    Desideri informazioni riguardo il pernottamento presso il nostro Hotel?

    Proseguendo Autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi ai sensi del Decreto Legislativo 101/2018 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) *

    Consiglia l'evento ai tuoi amici!