Seguendo il filo rosso si percorrono ampi spazi verdi, quelli del Parco del Ticino, che con emozione e incanto portano nel centro dell’antico borgo di Morimondo, situato a pochi km da Milano. Accanto all’abbazia dei Monaci Cistercensi, il filo dà vita ad una spiga e proprio qui si colora e si profuma sfociando ne Il Filo di Grano, Locanda con Cucina.
L’antica cascina del settecento apre così le sue sale, dove non si può fare a meno di entusiasmarsi di fronte ai vecchi camini e agli affreschi, per dar spazio ad esclusivi e riservati tavoli dove poter degustare una proposta gastronomica che ha per protagonisti indiscussi i cereali.
Seguendo nella cucina il filo che, instancabilmente, crea ricami gastronomici si possono scoprire piatti che reinterpretano prodotti locali e non, partendo dalla terra, passando per l’acqua e terminando in un trionfo di dolcezza. Il menù proposto rispetta in modo innovativo e creativo l’utilizzo dei prodotti del territorio e della vicina mamma Cascina Caremma e non dimentica il rispetto del suolo in un disegno enogastronomico biodinamico.
Il Filo di Grano, Locanda con Cucina apre così un nuovo capitolo di Caremma Group, offrendo nuovi percorsi e tessendo nuove trame da raccontare, scoprire, respirare e vivere in un percorso pieno di profumi, valori e attenzioni.
Nel Parco Regionale della Valle del Ticino, Morimondo, uno dei Borghi più belli d’Italia, conserva la sua vocazione agricola. La bellezza dell’Abbazia dei Monaci cistercensi è esaltata dalla dolcezza delle campagne su cui si affaccia. E’ terra di fontanili, marcite e risaie sapientemente lavorate e custodite giunte fino a noi come strumenti insostituibili di un’economia sostenibile.