The gastronomic landscape of the territory

The agricultural surroundings are the gastronomic panorama we draw upon to procure supplies, gain inspiration and improve ourselves

Priority is given to producers who adopt ecological models and farming practices on their lands.

Sustainable and diversified production bring positive effects on the environment, the culture of the territory and on its socio-economic system.

Small local farmers are the necessary condition for contemporary and territorial cuisine.

Artisan quality that is never standardised and is imperfect by definition.

MANIFESTO DEL RISTORANTE

Crediamo nel valore del cibo, nel suo ruolo come simbolo e sintesi di un territorio e degli attori che insieme contribuiscono con responsabilità a preservarlo e nutrirlo.
La filosofia di Cascina Caremma, realtà trentennale che ha dato vita a Il Filo di Grano, si basa sulla convinzione che l’uomo, quando si relaziona con la natura per estrarne i frutti, debba sempre farlo seguendo principi ecologici.

Rifacendoci a questa filosofia, abbiamo stilato un manifesto, per presentarci a voi, e per ricordarci ogni giorno di più, ciò che guida ogni scelta, ogni gesto e ogni piatto di cui farete esperienza in questo luogo.
Il paesaggio agricolo è il panorama gastronomico dal quale attingiamo per rifornirci, ispirarci e migliorarci. Un paesaggio qualitativamente vario rende un territorio sano, ricco e più vicino all’utopia dell’autosufficienza alimentare, la grande sfida dei nostri tempi per un futuro sostenibile.

Si privilegiano produttori che applicano modelli e pratiche agroecologiche alle proprie terre. Produzioni sostenibili e diversificate implicano effetti positivi sull’ambiente, sulla cultura del territorio e sul suo sistema socio-economico.

I piccoli produttori locali sono la condizione necessaria per una cucina contemporanea e territoriale. Una qualità artigianale, mai standardizzata e imperfetta per definizione.
Si utilizzano farine di grani antichi macinati a pietra, privilegiando le farine di Cascina Caremma, poco raffinate e macinate presso l’antico mulino ad acqua Bava di Abbiategrasso.

Solo ortaggi e verdure stagionali.
Amicizia e condivisione di valori ci unisce a Cascina Fraschina, progetto di giovane imprenditoria agricola e nostro principale fornitore insieme all’orto di Cascina Caremma.
Il piccolo allevamento allo stato brado, il benessere animale e il legame col territorio sono le principali condizioni nella selezione delle materie prime di origine animale.
Si intende riscoprire identità gastronomiche quasi dimenticate, come il pesce d’acqua dolce, anticamente derivante da pratiche sostenibili che oggi meritano di essere valorizzate.
La cucina è perenne mutamento. I prodotti del territorio e le ricette della tradizione si trasformano.
Si intende riproporre pietanze della tradizione locale in chiave moderna. Conoscere e fondere culture enogastronomiche. Mischiarsi con tradizioni lontane. La cucina contemporanea è dinamica. Non ha confini, muri o limiti.

La passione per vini biologici, biodinamici e naturali, ma soprattutto provenienti da viticoltori contadini, determinano
la carta dei vini. Ogni bottiglia di vino è una nuova scoperta. Con il proprio vino, ogni produttore esprime la propria rappresentazione del territorio e del proprio rapporto con la Natura.

Vini dello stesso territorio raccontano storie diverse, vissuti differenti.

the menus of il Filo di grano favour the raw materials of Cascina Caremma and other small organic farms in the local area run in a natural and conscious manner, varying their products according to the principles of agroecology.

The small producer becomes a supplier of high quality raw materials and the vehicle for an enogastranomic identity

default

The certain origin of the raw materials and the search for preparation techniques are the main ingredients in the Caremma Group project.

IMG_1001

The Wine List

The same care that goes into the choice of raw materials and their origin is given to the selection of wines that accompany and enhance the taste of the dishes.
Preferably organic wines, from producers that place their primary attention on the territory, the vines and the quality of the wine.

Discover the wine list